Da Castignano a Brisbane: è Luna Angelini Marinucci la nuova console italiana in Australia


Dal 3 maggio 2022 la 39enne nata e cresciuta a Castignano è la nuova console d’Italia a Brisbane, con competenza territoriale sullo Stato del Queensland e sul Territorio del Nord. L’orgoglio e la soddisfazione del sindaco di Castignano

Arriva dal Piceno, più precisamente da Castignano, la nuova console italiana in Australia, a Brisbane. E’ Luna Angelini Marinuccci, figlia di Lucio e della stimata dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Orsini” e del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli Piceno, Nadia Latini. Per tutto il territorio piceno un grande onore e un motivo di vanto il prestigioso incarico ricevuto dalla 39enne castignanese che giunge a coronamento di un ottimo percorso scolastico-universitario e professionale.

Nata e cresciuta a Castignano, Luna Angelini Marinucci ha studiato e ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “F. Stabili” di Ascoli Piceno, laureandosi poi in “Economics and Social Sciences” presso l’Università “Bocconi” di Milano. Nel suo percorso universitario, in seguito al conferimento di una borsa di studio per merito da parte della stessa “Bocconi”,  ha trascorso un semestre in New Hampshire, presso il Dartmouth College, poi ha frequentato l’ultimo anno della laurea magistrale presso l’Hec Bussiness School di Parigi, conseguendo la doppia laurea italo-francese. E sempre a Parigi è iniziata la sua carriera lavorativa come analista statistico presso la Banca di Francia dove si è occupata di strategie di comportamento degli investitori francesi nella compravendita straniera.

Successivamente ha lavorato con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), presso il Dipartimento di Statistica, studiando le possibili misure alternative del Pil pro capite che tengano in conto anche il benessere percepito dagli individui oltre a quello puramente reddituale. Ha condotto studio diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, accendendo per concorso nel novembre del 2018 alla carriera diplomatica.

Dal febbraio 2019 all’aprile 2022 ha prestato servizio presso la Direzione generale per gli Italia all’estero e le Politiche migratorie della Farnesina (DGIT), occupandosi di politiche ed iniziative per le collettività italiane all’estero. Dal 3 maggio 2022 è la nuova console d’Italia a Brisbane, Australia, con competenza territoriale sullo Stato del Queensland e sul Territorio del Nord.

Naturalmente la notizia della nomina a console di Luna Angelini Marinucci è stata accolta con grande soddisfazione e con altrettanto orgoglio dalla comunità picena. “Per noi castignanesi – afferma il sindaco di Castignano Fabio Polini – è un onore avere una concittadina che oggi riveste un compito importantissimo per la nostra Italia. E’ una donna speciale che sicuramente svolgerà il suo prestigioso ruolo con grande impegno, abnegazione e in maniera ferma, con la sua tempra castignanese. Alla console facciamo i nostri migliori auguri per le sue funzioni”.

Auguri ai quali non possiamo che associarci, certi che Luna Angelini Marinucci saprà farsi valere e, con la sua opera, dare lustro a tutto il territorio piceno.

comments icon 0 comments
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.