L’associazione Wap “rianima” la notte bianca


L’amministrazione comunale approva e finanzia con 11 mila euro  il progetto presentato dall’associazione dei commercianti del centro storico, spettacoli e animazioni in altre 15 location del centro oltre al concerto di Paolo Belli in piazza del Popolo

Pace fatta tra il Comune e Wap, l’associazione di commercianti del centro storico. Dopo le “scaramucce” dei giorni scorsi in merito all’organizzazione della notte bianca (“La notte dei desideri”), la pace ufficialmente è stata siglata giovedì 27 luglio  con la delibera di giunta n. 128 “Manifestazione notte dei desideri 2017”.

Con la quale la giunta comunale ha deciso di “approvare il progetto “Notte dei desideri 2017”  presentato dall’Associazione Wap – W Ascoli Piceno che prevede la gestione di  attività coordinate di animazione e spettacolo da realizzarsi nelle principali vie e piazze del centro storico, ad esclusione di Piazza Arringo e Piazza del Popolo in quanto già occupate da attività esterne” e, per questo, di “disporre la concessione di un contributo di complessivi 11 mila euro”.

Al di là della pace e del ritrovato rapporto di collaborazione con il Comune, l’apporto dell’associazione Wap è fondamentale perché consente di animare un evento, la notte bianca, che rischiava di essere decisamente in tono minore rispetto agli anni precedenti. Infatti il sindaco Castelli, nelle settimane scorse, in una nota aveva ribadito come era già da considerare una piccola impresa riuscire a garantire l’effettuazione della manifestazione, sia pure in tono decisamente minore.

Riteniamo che il format della notte bianca per come è stata concepita nella nostra città negli ultimi anni – aveva dichiarato il primo cittadino – sia divenuta insostenibile sotto il profilo del rapporto costi/benefici. Ciò nonostante abbiamo voluto comunque garantire alla notte di San Lorenzo un carattere di specialità tale da consentire, in quella specifica serata e secondo la consuetudine, la possibilità di fare shopping nel centro storico”.

In altre parole l’unico evento previsto per quella serata fino ad ora era il concerto di Paolo Belli in piazza del Popolo, oltre ad Ascoliva Festival che non rappresenta certo una particolare attrazione. Per fortuna, però, l’associazione Wap ha presentato un progetto che prevede altri momenti di intrattenimento che l’amministrazione comunale ha deciso di condividere, con l’obiettivo di accrescere l’attrattiva della serata.

Il sopra citato progetto – si legge nella relazione allegata alla delibera –  si realizza mediante l’organizzazione di attività coordinate di animazione e spettacolo da realizzarsi nelle principali vie e piazze del centro storico con lo scopo di voler valorizzare e sostenere le attività commerciali presenti nel centro cittadino anche a seguito dei noti eventi sismici. La progettazione artistica prevede la realizzazione di spettacoli, attività di intrattenimento musicali, con danza ed animazione per bambini  presso le vie e le piazze del centro storico”.

In particolare il programma predisposto da Wap coinvolgerà altre 15 location del centro cittadino (in fondo all’articolo il programma completo), naturalmente oltre piazza del Popolo dove è previsto il concerto di Paolo Belli. Il tutto per una spesa complessiva di poco inferiore ai 20 mila euro (19.500 euro) che sarà coperta in parte con contributi e sponsorizzazioni (8.500 euro) ed il resto grazie al contributo di 11 mila euro predisposto dall’amministrazione comunale. Di seguito l’elenco completo degli eventi previsti nelle 15 location:

SCALINATA LEOPARDI Abetito Galeotta  – gruppo musicale;  PIAZZA ARRINGO The Angels – Country – gruppo musicale;  PIAZZA ROMA Giostre – DJ – pattinaggio –  Misfits gruppo musicale;  VIA C. BATTISTI Alex e Lori – gruppo musicale; LOGGE S. FRANCESCO Perception – The Doors – gruppo musicale; PIAZZA S. AGOSTINO Malafè – gruppo musicale con corpo di ballo; PIAZZA VENTIDIO Video Mapping – proiezioni; LARGO CAIROLI Diviniles – gruppo musicale; VIA CECI- VIA D’ANCARIA gruppo musicale; CORSO MAZZINI Tessuto acrobatico; LARGO CRIVELLI Musica e balli – corpo di ballo scuola latino americano; PIAZZA SIMONETTI Meletti Band – gruppo musicale; PIAZZA VIOLA DJ CHIOSTRO S. FRANCESCO Kleacoustic – gruppo musicale – + Mostre; FONTANA DEI CANI/PIAZZA GIACOMINI Collaborazione Avis; PIAZZA ORLINI Collaborazione Avis; previsti anche clowns, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri itineranti.

bookmark icon