Libri scolastici gratis per 2 anni nei comuni del terremoto


Accordo tra il Miur e l’Associazione Italiana Editori, esteso a tutti i 140 comuni inseriti nel cratere il sostegno previsto nell’autunno scorso per i ragazzi  e le ragazze di Amatrice, Accumoli, Arquata, Acquasanta

Per i prossimi due anni i libri di testo scolastici saranno gratuiti per gli studenti delle aree colpite dal terremoto. Dopo tanti scivoloni, dopo la vera e propria collezione di gaffes, finalmente la ministra Fedeli è protagonista di un’iniziativa più che meritevole. Che, però, va in porto solo grazie all’impegno e alla sensibilità dell’Associazione Italiana Editori che giovedì 22 giugno ha sottoscritto l’accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). In pratica è la riproposizione dell’accordo siglato nell’autunno 2016 che, però, riguardava solo i ragazzi e le ragazze di Amatrice, Accumoli, Arquata e Acquasanta.

Ora l’importante sostegno viene esteso a tutti gli studenti dei 140 comuni inseriti nel cratere e riguarderà i due prossimi anni scolastici, il 2017/2018 e il 2018/2019. Ad annunciare l’importante accordo è un comunicato pubblicato sul sito del Miur.

Quello preso dall’Associazione Italiana Editori è un impegno importante. Ringrazio il presidente del Gruppo Educativo AIE, Giorgio Palumbo, per la sensibilità mostrata e per aver voluto dare continuità ad un intervento che mette al centro le studentesse e gli studenti. Queste non sono iniziative scontate, ma il segno tangibile che unendo le forze si possono offrire soluzioni concrete e durature nel tempo” afferma la ministra Fedeli.

La nostra disponibilità non è solo un gesto di generosità, ma conferma una strutturata collaborazione con il Miur a sostegno del sistema dell’istruzione – ha spiegato Giorgio Palumbo, presidente del Gruppo Educativo AIE – con questa donazione abbiamo voluto fare la nostra parte per consentire alle famiglie di non doversi preoccupare della dotazione libraria di cui le ragazze e i ragazzi avranno bisogno al rientro a scuola. Riteniamo fondamentale assicurare, in sinergia con le istituzioni, il diritto allo studio e un’opportunità alle studentesse e agli studenti che hanno vissuto molti disagi e che, nonostante tutto, hanno deciso di rimanere in quei luoghi con le loro famiglie con tutto quello che questa decisione comporta“.

Nei prossimi giorni il Miur invierà alle scuole di quei 140 comuni una circolare esplicativa con modalità e scadenze per accedere all’agevolazione. Gli istituti scolastici delle aree interessate avranno tempo fino al 15 luglio per trasmettere l’elenco delle studentesse e degli studenti a cui assegnare i testi e l’elenco dei libri adottati per il nuovo anno scolastico. L’accordo Miur-AIE rientra tra le iniziative a favore del piano nazionale di interventi #RipartiamoDallaScuola lanciato dal Miur all’indomani del sisma.

Un piano di aiuto a medio e lungo termine per sostenere le comunità scolastiche colpite dal terremoto. Questi i comuni marchigiani inseriti nel cratere che potranno usufruire dell’iniziativa.

Acquacanina (MC); Acquasanta Terme (AP); Amandola (FM); Apiro (MC); Appignano del Tronto (AP); Arquata del Tronto (AP); Ascoli Piceno; Belforte del Chienti (MC); Belmonte Piceno (FM); Bolognola (MC); Caldarola (MC); Camerino (MC); Camporotondo di Fiastrone (MC); Castel di Lama (AP); Castelraimondo (MC); Castelsantangelo sul Nera (MC); Castignano (AP); Castorano (AP); Cerreto D’esi (AN); Cessapalombo (MC); Cingoli (MC); Colli del Tronto (AP); Colmurano (MC); Comunanza (AP); Corridonia (MC); Cossignano (AP); Esanatoglia (MC); Fabriano (AN); Falerone (FM); Fiastra (MC); Fiordimonte (MC); Fiuminata (MC); Folignano (AP); Force (AP); Gagliole (MC); Gualdo (MC); Loro Piceno (MC); Macerata; Maltignano (AP); Massa Fermana (FM); Matelica (MC); Mogliano (MC); Monsapietro Morico (FM); Montalto delle Marche (AP); Montappone (FM); Monte Rinaldo (FM); Monte San Martino (MC); Monte Vidon Corrado (FM); Montecavallo (MC); Montedinove (AP); Montefalcone Appennino (FM); Montefortino (FM); Montegallo (AP); Montegiorgio (FM); Monteleone (FM); Montelparo (FM); Montemonaco (AP); Muccia (MC); Offida (AP); Ortezzano (FM); Palmiano (AP); Penna San Giovanni (MC); Petriolo (MC); Pieve Torina (MC); Pievebovigliana (MC); Pioraco (MC); Poggio San Vicino (MC); Pollenza (MC); Ripe San Ginesio (MC); Roccafluvione (AP); Rotella (AP); San Ginesio (MC); San Severino Marche (MC); Santa Vittoria in Matenano (FM); Sant’Angelo in Pontano (MC); Sarnano (MC); Sefro (MC); Serrapetrona (MC); Serravalle del Chienti (MC); Servigliano (FM); Smerillo (FM); Tolentino (MC); Treia (MC); Urbisaglia (MC); Ussita (MC); Venarotta (AP). Visso (MC).

bookmark icon