Scuola e pallavolo, binomio vincente a Castel di Lama


Grande successo per la giornata finale del progetto realizzato dall’Asd Incontra Volley e riservato agli alunni della scuola elementare dell’Istituto comprensivo Castel di Lama 1

Con una riuscitissima giornata finale, che si è svolta venerdì scorso presso l’aria verde adiacente la palestra delle scuola media di via Roma, si è concluso il progetto “S3”, riservato agli alunni della scuola elementare dell’Istituto comprensivo Castel di Lama 1, nell’ambito dell’iniziativa  “Sport e scuola 2017 – Incontra la pallavolo”. Realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Asd Incontra Volley, l’innovativo progetto di psicomotricità  è stato ideato dalla Federazione Italiana Pallavolo ed inserito dal Miur tra i progetti educativi da avviare nelle scuole, verificando la sua rispondenza ai criteri qualitativi a garanzia dell’utenza scolastica. Il logo “S3” fa riferimento alla schiacciata (in inglese sipke), che è il gesto principale che un giocatore fa  per colpire la palla e fare punto nel campo avversario, mentre il numero 3 indica non solo i tocchi delle pallavolo ma anche le tre parole chiave del progetto: sport, squadra, salute.

Sviluppare le capacità motorie, relazionare e cognitive, favorire l’accesso alla pratica sportiva, consolidare e migliorare gli schemi motori, statici, posturali e dinamici, acquisire la consapevolezza delle principali funzioni fisiologiche e, ovviamente, avviare al gioco della pallavolo gli obiettivi del progetto. Che da febbraio ha coinvolto, un’ora alla settimana, i circa 180 alunni delle classi elementari dell’Istituto comprensivo lamense , sotto la sapiente cura dei tecnici dell’Asd Incontra Volley, guidati da Patrizia De Angelis.  Venerdì 26 maggio, poi, la giornata conclusiva di un progetto che ha riscosso grande successo  tra i ragazzi e tra gli insegnanti. Ad accogliere prima gli alunni della prima, seconda e terza elementare e, successivamente, quelli delle classi quarte e quinte lo staff dell’Asd Incontra Volley composto da Patrizia De Angelis, Valentina Urriani, Alberto Grisostomi, Mauro Piunti. Presenti, per l’occasione, anche il presidente Pier Paolo Gagliardi, il direttore tecnico e allenatore della prima squadra, Giuseppe Cottilli, e due giocatrici della prima squadra stessa, Martina Angelini e Silvia Perucci.

progetto S3 - 2_modificato-1A fare gli onori di casa il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Castel di Lama 1, prof.ssa Maria Vitali, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ringraziando lo staff dell’Asd Incontra Volley, e ha manifestato il desiderio di ripetere questa preziosa esperienza anche per il prossimo anno.  Dopo i saluti di rito del presidente Gagliardi, che ha ribadito la volontà da parte della società lamense di  ripetere l’iniziativa anche per il prossimo anno scolastico, i due gruppi di ragazzi (prima gli alunni delle prime tre classi, poi quelli delle quarte e delle quinte) si sono cimentati in 5 differenti percorsi che riprendevano e riproponevano tutti i gesti tecnici e gli esercizi appresi in questi mesi.

Al termine ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione, con la promessa che quello di quest’anno è stato solo il primo appuntamento di un progetto che, visti i risultati e l’entusiasmo con cui è stato accolto, non potrà che essere riproposto già a partire dal prossimo anno scolastico.

bookmark icon