Parte la stagione provinciale del volley, 50 formazioni al via


Presentazione ufficiale a San Benedetto dei campionati provinciali di Prima Divisione Maschile e Femminile, che prenderanno il via nel prossimo fine settimana, e di Seconda Divisione Femminile che parte ad inizio novembre. Nel dettaglio i gironi e il calendario del primo turno

Con la presentazione ufficiale dei campionati, che si è svolta lunedì sera presso il ristorante Papillon di San Benedetto, ha preso ufficialmente il via la stagione del Comitato provinciale Ascoli-Fermo di pallavolo.

Per la verità già da un paio di settimane è partito il campionato provinciale under 16 ma ora la stagione entra finalmente nel vivo. Nell’occasione, alla presenza di quasi tutte le società del territorio, il presidente del Comitato provinciale Fabio Carboni ha fatto un sunto dell’attività fin qui svolta dal Comitato stesso sottolineando con particolare soddisfazione il progetto scuole e il rilancio del beach volley.

Pubblicità

Siamo soddisfatti – ha affermato – per aver aumentato l’attività nelle scuole, abbiamo continue richieste da parte delle scuole del territorio che vogliono la nostra presenza. Il rammarico è quello di non essere riusciti ad incentivare l’attività maschile”. Carboni, poi, dopo aver ricordato il grande sforzo compiuto dagli arbitri nella stagione scorsa (nonostante tutte le avversità, tra terremoto ed emergenza neve) ed aver elogiato il commissario provinciale gare Paolo Lombardi, ha   riferito delle modifiche apportate al settore arbitrale, con l’inserimento di due nuove figure e l’allargamento della squadra, ora composta da 4 persone.

Presente anche il presidente regionale Franco Brasili che ha portato i saluti della federazione regionale ricordando la grande vivacità delle Marche, pallavolisticamente tra le migliori regioni italiane, come confermano le ben 72 scuole federali di pallavolo presenti sul territorio (la Lombardia ne ha 50). Naturalmente, però, l’attenzione di tutte le società presenti era rivolta alla presentazione dei campionati, in particolare a quelli di Prima Divisione maschile e femminile che prenderanno il via il prossimo fine settimana.

Per quanto riguarda il maschile sono 7 le formazioni al via: l’Asd Pallavolo 1986 Ascoli, la MeG Videx Grottazzolina, la Videx Santoni, l’Emmont Casette Azzurra Casette d’Ete, la Don Celso Fermo,  l’Happy Car Volley A e B. Sono, invece, 16 le formazioni che parteciperanno al campionato provinciale di Prima Divisione femminile, divise in due gironi: Asd Old Style Volley, Ciu Ciu Offida Volley, Happy Car Samb Volley,  Incontra Volley Castel di Lama, Libero Volley Ascoli, Piceno Frigor Monticelli, Sibillini Amandola, Tecno Athena Volley San Benedetto, (girone A); Asd Folly Volley Petritoli, Emmont Volley Casette D’Ete, Horizon Don Celso Fermo, Idropompe Capodarco, Tacchificio Giesse Rapagnano, Tecnolift Volley Angels Porto San Giorgio, Torre San Patrizio Volley e Uragano Volley Monte Urano (girone B).

La prima fase del campionato partirà nel fine settimana e si concluderà nel fine settimana del 10-11 febbraio 2018. Nella seconda fase le prime quattro di ciascun girone parteciperanno (portandosi dietro i punti della prima fase) al girone playoff durante il quale incontreranno, in partite di andata e ritorno, solo le 4 formazioni provenienti dall’altro girone. Le formazioni classificate dal quinto all’ottavo posto, invece, parteciperanno (sempre portandosi dietro i punti della prima fase) al girone playout. Al termine della seconda fase si svolgeranno, poi, i playoff promozione e i playout retrocessione, con le ultime due squadre classificate nel girone retrocessione che scenderanno in Seconda Divisione, mentre la prima e la seconda dello stesso girone saranno salve senza dover disputare gli playout retrocessione.

Partirà, invece, il primo fine settimana di novembre il campionato provinciale di Seconda Divisione che vedrà al via 26 formazioni divise in 4 gironi:  Asd Libero Volley 1984, Ite Le Querce Monticelli, Junior Volley Folignano, Libero Volley Ascoli, Maga Game Volley, Pagliare Volley B, Pallavolo Comunanza (girone A); Ciu Ciu Offida Volley, Happy Car Samb Volley, Junior Volley Pagliare, Massimo Savio Volley Grottammare, Pagliare Volley A, Pedaso Volley Asd (girone B); Bara Caffellatte Don Celso Fermo, Emmont Volley B Casette d’Ete, M.E.G: Videx Grottazzolina, Videx Santoni Montegiorgio, Volley Angels Blu Porto San Giorgio, Utec Grottammare (girone C);  Adria Service Porto San Giorgio, Emmont Volley A Casette d’Ete, Idropompe Capodarco, Mano Monte Urano, Pallavolo Montegranaro, Vega Don Celso Fermo (girone D).

Come detto la prima fase della Seconda Divisione prenderà il via il primo fine settimana di novembre e si concluderà nel fine settimana del 10-11 febbraio 2018. Successivamente prenderà il via la seconda fase nella quale le 26 formazioni verranno suddivise in gironi da 4 in base ai piazzamenti della prima fase, con le due formazioni che poi concluderanno al promo e al secondo posto il girone delle prime classificate che verranno direttamente promosse in Prima Divisione. I successivi playoff stabiliranno le altre formazioni promosse.

Di seguito vediamo il calendario della prima giornata della Prima Divisione Maschile e dei due gironi della Prima Divisione Femminile.

Prima Divisione Maschile

28/10 ore 19:30 Casette d’Ete (palestra via Parri): Emmont Azzurra – Videx Santoni

28/10 ore 16:30 P. di Montegiorgio (palestra via Malpighi): Videx Grottazz. – Asd Pallavolo 1986 Ascoli

29/10 ore 18:00 Fermo (pal. scuola media Da Vinci): Vega Don Celso – Happy Car Samb Volley A

RIPOSA: Happy Car Samb Volley B

Prima Divisione Femminile – Girone A

28/10 ore 17:00 Amandola (pal. via Battisti): Sibillini Amandola – Piceno Frigor Monticelli

29/10 ore 17:30 Castel di Lama (pal. com. via Adige): Incontra Volley – Libero Volley Ascoli

29/10 ore 19:00 S. Benedetto (pal. scuola media Curzi): Happy Car Samb Volley A – Ciu Ciu Offida Volley

29/10 ore 19:30 Ascoli Piceno (palestra Forlini): Asd Old Styke Volley – Tecno Athena Volley

Prima Divisione Femminile – Girone B

27/10 ore 21:00 Torre S. Patrizio (pal. com. via Manzoni): Torre San Patrizio – Horizon Don Celso

28/10 ore 17:00 Rapagnano (pal. viale Europa): Tacchificio Giesse – Emmont Volley

28/10 ore 21:00 Capodarco di Fermo (pal. viale Indipendenza): Idropompe – Uragano Volley

29/10 ore 19:00 Petritoli (palestra zona imp. sportivi): Asd Folly Volley – Tecnolift Volley Angels

Pubblicità

comments icon 0 comments
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *